In questo anno e mezzo, tuttavia, il mercato del crowdfunding in Italia e nel mondo è cambiato radicalmente e velocemente.
Ivana Pais, docente di Sociologia Economica dell’Università Cattolica di Milano, ha deciso quest’anno di ricostruire il quadro complessivo attraverso un questionario indirizzato a tutte le piattaforme italiane, donation, reward, equity e lending, con l’auspicio che il risultato del lavoro sia utile a tutti coloro che sono interessati al fenomeno crowdfunding, piattaforme incluse.
Supportato nel 2014 dalla ormai scomparsa ICN (Italian Crowdfunding Network), quest’anno il lavoro di ricerca è sostenuto da TIM – Telecom Italia, ma la responsabilità del trattamento dei dati è unicamente in carico all’Università Cattolica dove solo Ivana Pais e Michela Bolis avranno accesso alle risposte delle piattaforme.
I risultati verranno aggregati e presentati in un formato che non consentirà di ricostruire i dati delle singole piattaforme. In ogni caso, un report per la validazione verrà mandato prima della pubblicazione a chi avrà risposto al questionario.
Fonte: www.crowdfundingbuzz.it
Sei un progettista? Consulta la guida per creare un progetto di successo
Su questo sito utilizziamo solo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicita' in linea con le tue preferenze.