Torna a Milano Expo per lo sport, la quattro giorni di promozione sportiva, in programma da domani 15 al 18 ottobre, dedicato ai ragazzi dai 4 ai 14 anni. Dopo i padiglioni dell’area expo di Rho, che nel 2015 hanno ospitato e tenuto a battesimo la prima edizione, teatro della manifestazione gratuita quest’anno sarà l’Arena civica di Parco Sempione.
Tra dimostrazioni e spettacoli, l’obiettivo dell’evento – patrocinato dal Comune di Milano, in collaborazione con la delegazione milanese del Coni Lombardia, l’Ufficio scolastico della regione e l’Università statale – è quello di avvicinare i ragazzi allo sport, presentandolo come un elemento fondamentale per la formazione non solo fisica ma anche umana dei più giovani, insegnando valori come la condivisione, il rispetto delle regole e lo spirito di sacrificio.
“Con questa esperienza vogliamo fare sistema mettendo al centro i ragazzi”, ha spiegato alla presentazione a Palazzo Marino, Nicola Schena, tra gli organizzatori della manifestazione, che vuole diventare anche un ponte per mettere in contatto e diverse realtà coinvolte, solo in apparenza lontane quando si parla di sport, come il Coni, le varie federazioni e le scuole. E infatti, se le giornate di sabato e domenica sono aperte alle famiglie, lunedì e martedì protagoniste saranno le scuole con gli spazi dell’Arena accoglieranno più di 11mila ragazzi (7mila da 47 scuole primarie e 4mila da 31 secondarie di primo grado) provenienti da alcuni istituti del territorio milanese.Ad accompagnare i piccoli protagonisti nei loro percorsi di scoperta sportiva saranno gli studienti di scienze motorie dell’Università statale di Milano. “Seguiamo l’onda lunga di Rio”, ha detto il professor La Torre dell’ateneo milanese. “In eventi come questi nessuno resta in panchina. Speriamo possa servire per spingere i ragazzi ad appassionarsi allo sport, scoprendo nuovi talenti”.
Per partecipare è necessario iscriversi su Expoperlosport.it. Il programma completo della manifestazione è disponibile, oltre che sul sito, anche sulla pagina Facebook dell’evento
Fonte: www.primaonline.it
Sei un progettista? Consulta la guida per creare un progetto di successo
Su questo sito utilizziamo solo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicita' in linea con le tue preferenze.