Promosso dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e coordinato da Rosa Porro, promotrice dell’evento, con il forte sostegno del prof. Giuseppe Pirlo, delegato alla Terza Missione, il festival sarà trasmesso sulla piattaforma streaming di Rinascita Digitale e vedrà alternarsi nei due giorni molti relatori scelti tra i maggiori esperti del mondo del crowdfunding sia nazionale che territoriale.
Missione del festival è proprio quello di permettere a imprenditori, startuppers, progettisti e innovatori, in particolare del territorio, di avvicinarsi alla pratica del micro finanziamento dal basso e capirne le opportunità, i possibili sviluppi e i punti di criticità attraverso un confronto di esperienze ed idee.
«Questa prima edizione del Festival made in Bari – ci spiega l'organizzatrice Rosa Porro – sarà un’occasione unica per discutere e confrontarsi sul mondo del crowdfunding: la sua evoluzione, i diversi campi di applicazione e le prospettive per il futuro, promuovendo una crescita efficiente del finanziamento dal basso anche nel Sud. Uno degli obiettivi del festival è quello di illuminare chi si approccia a questo tipo di finanziamento sulla rete su aspetti e figure professionali che non sempre sono chiari e soprattutto precisare che i progetti non sono a costo zero. Crediamo che il crowdfunding possa essere una concreta opportunità per il Sud che permetta oltretutto di creare un ponte tra le aziende e nuove professionalità. Per questo abbiamo anche coniato l’hashtag #checivuole: un modo ironico per sfatare sui social il mito che aleggia attorno a queste iniziative. Spesso infatti passa il messaggio che realizzare un crowdfunding sia semplice e alla portata di tutti, soprattutto grazie alla rete. Bene, non è così. Dietro questi progetti dal basso c'è un grande studio e un lavoro che vede coinvolte diverse figure professionali. Sarà quindi un occasione non solo di informazione ma anche di formazione di chi si approccia per la prima volta a questo mondo.”
Per seguire il Festival in streaming: https://www.rinascitadigitale.it/crowdfunding/
Sei un progettista? Consulta la guida per creare un progetto di successo
Su questo sito utilizziamo solo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicita' in linea con le tue preferenze.