Le Pubbliche Amministrazioni hanno il compito di garantire alla cittadinanza i normali servizi, cercando allo stesso tempo di aiutare i cittadini ad affrontare nuove esigenze e criticità, come ad esempio quella determinata dall’emergenza Covid-19.
In un contesto come quello attuale, trovare strumenti efficaci di reperimento fondi risulta fondamentale per una Pubblica Amministrazione che voglia mostrarsi attiva, propensa al cambiamento e vicina ai cittadini.
Lo strumento del Crowdfunding, in particolare il Civic Crowdfunding, può rivelarsi uno strumento alternativo e complementare all’attività ordinaria, con risvolti interessanti sul piano delle relazioni con la comunità.
Proporre e realizzare progetti a favore della città rappresenta da sempre un segnale forte di attenzione alle esigenze dei cittadini, ma oggi è ancora più importante l’ascolto della comunità che si fa spesso promotrice di progetti specifici e molto legati al contesto in cui si vive. Raccogliere questi segnali significa per una P.A. dimostrare una reale attenzione ai cittadini e alle loro esigenze.
Il Civic Crowdfunding è oggi lo strumento che coniuga queste due esigenze: da un lato la necessità delle P.A. di dare nuovo valore al concetto di “contributo” del cittadino e dall’altro di promuovere una forma di governo partecipativo, di coinvolgimento dei cittadini alla vita pubblica.
Proponendo di sostenere, in sostanza di co-finanziare, progetti di riqualificazione della città o opere pubbliche e progetti sociali destinate alla collettività, si crea un rapporto di fiducia e di condivisione molto importante nella relazione tra cittadinanza e Pubblica Amministrazione.
Una campagna di crowdfunding può rappresentare per la P.A. l’opportunità di:
• sensibilizzare una comunità;
• valorizzare il patrimonio territoriale;
• promuovere una gestione condivisa dei beni comuni;
• avviare nuove forme di collaborazione tra pubblico-privato.
SportSupporter è a disposizione delle P.A. che vogliano garantire a tutti i cittadini lo svolgimento delle attività sportive presenti sul proprio territorio per progettare insieme iniziative di Civic Crowdfunding.
Sei un progettista? Consulta la guida per creare un progetto di successo