La CSR che piace a cittadini e a consumatori 30.01.2017

La CSR che piace a cittadini e a consumatori

Gli italiani apprezzano sempre di più la Responsabiltà Sociale d'Impresa e le aziende dovrebbero considerare la possibilità di attivarla nel settore dello sport a livello locale e nazionale
ingo admin

I progetti di responsabilità sociale sono una grande risorsa per le aziende che vogliono incontrare il consenso dei consumatori. Negli ultimi anni, infatti, le aziende si rivolgono sempre più spesso al mercato con un approccio social, trasformando una propensione naturale in obiettivi e risultati, un impegno e un valore su cui basare le proprie attività. Secondo uno studio IPSOS commissionato da Autogrill del 2015, due italiani su tre (62%) sono disposti a pagare un prezzo più elevato per un prodotto o un servizio offerto da un’azienda impegnata in azioni di responsabilità sociale; il 43% delle persone intervistate conferma che la Corporate Social Responsibility (CSR) influisce sulle scelte di acquisto in base al modo di operare dell’azienda. Lo studio evidenzia, inoltre, che sono in aumento le aziende che hanno scelto di avviare progetti di CSR e, dato altrettanto interessante, tra le nuove generazioni che confermano particolare sensibilità sui temi dell'inclusione sociale e della valorizzazione delle risorse umane.

La responsabilità sociale d'impresa è, nel gergo economico e finanziario, “l'ambito riguardante le implicazioni di natura etica all'interno della visione strategica d’impresa”. Per dimostrare di essere un’azienda socialmente responsabile occorre definire collaborazioni, con impegno e costanza nel tempo, con imprese e associazioni di categoria, sviluppare progetti rivolti alle istituzioni pubbliche, essere utili per la società non soltanto attraverso la vendita dei propri prodotti. Sviluppare progetti di social responsibility significa, per un'azienda, dimostrare di avere un cuore e un'anima, ed essere una risorsa per la società.

Per mezzo di un valore condiviso i rapporti che intercorrono tra l’impresa e il tessuto territoriale cambiano la percezione dell'impresa stessa agli occhi dei consumatori, se questo valore si manifesta anche e soprattutto in fatti utili per la collettività, facendo emergere la concezione di bene collettivo.

SportSupporter, la prima piattaforma di crowdfunding sportivo, è nata due anni fa con lo scopo di migliorare la vita e le attività delle società sportive e di singoli sportivi. Da poco tempo la piattaforma è stata aperta anche agli innovatori che, nei propri ambiti di ricerca, possono portare nuove idee nel mondo dello sport.

Come società, Misan S.r.l.s. si propone come partner delle aziende attive in CSR per studiare e attivare interventi in favore dei vari soggetti che ambiscono a realizzare le proprie idee nel campo dello sport. Per scoprire quali sono le opportunità, il team Misan è a disposizione per una panoramica dei progetti aperti, di quelli in preparazione di lancio e dei piani di azione da studiare su misura.

 

sportsupporter@sportsupporter.it

misan@misangroup.eu

News IN BREVE
Udinese-Lazio avrà Vortice come Match Sponsor
17.03.2021
Udinese-Lazio avrà Vortice come Match Sponsor
Come il Covid-19 ha colpito al portafoglio le squadre di calcio europee
25.01.2021
Come il Covid-19 ha colpito al portafoglio le squadre di calcio europee
54° Rapporto sulla situazione sociale del Paese/2020
06.01.2021
54° Rapporto sulla situazione sociale del Paese/2020
EUROSTANDS È TECHNICAL PARTNER DI FONDAZIONE CORTINA 2021
25.11.2020
EUROSTANDS È TECHNICAL PARTNER DI FONDAZIONE CORTINA 2021
Yes Mask, la campagna Instagram anti-Covid di FIGC e Bambino Gesù
13.11.2020
Yes Mask, la campagna Instagram anti-Covid di FIGC e Bambino Gesù
FIFS Calcio a 5 AMF - Aperte le Iscrizioni al Corso On Line Allenatori CONI 1°Livello Calcio da Sala
06.11.2020
FIFS Calcio a 5 AMF - Aperte le Iscrizioni al Corso On Line Allenatori CONI 1°Livello Calcio da Sala

Sei un progettista? Consulta la guida per creare un progetto di successo

Scarica la guida

×

Su questo sito utilizziamo solo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicita' in linea con le tue preferenze.

Verifica preferenze [-]