È questa l’iniziativa lanciata da Thomas Cogliati sulla piattaforma www.sportsupporter.it; un progetto solidale che nasce dalla volontà di dare ad altri la possibilità di una vita più felice.
Il 22 agosto Thomas partirà dalla Lombardia verso la Toscana per circumnavigare a nuoto i 25 chilometri dell’Isola del Giglio, un’impresa che racchiude un significato personale per Thomas: la sua rinascita simbolica alla vita dopo il superamento di una grave malattia.
La sfida che lo attende comporta una preparazione e organizzazione nel rispetto di ogni misura di sicurezza. Per questo motivo una parte della raccolta fondi è destinata a garantire la massima sicurezza per affrontare il percorso di nuoto estremo in tranquillità. La parte più consistente del progetto di crowdfunding sarà invece destinata a raccogliere fondi per Dynamo Camp Onlus, l’associazione che offre programmi gratuiti di Terapia Ricreativa rivolti a bambini e ragazzi, dai 6 ai 17 anni, affetti da patologie gravi o croniche. La mission di Dynamo Camp è offrire a questi bambini l’opportunità di tornare ad essere “semplicemente bambini”. Aperto nel 2007 a Limestre, in provincia di Pistoia, il Camp ospita gratuitamente ogni anno oltre 1.800 persone, tra bambini e famiglie per periodi di vacanza e svago, aiutandoli a ritrovare serenità, spensieratezza e fiducia in se stessi. La Fondazione porta la Terapia Ricreativa anche fuori dal Camp attraverso il progetto Dynamo Programs, in ospedali e case famiglia. Ad oggi, più di 45.000 persone, tra bambini malati e intere famiglie, hanno riso, giocato e sfidato i propri limiti grazie alla Terapia Ricreativa di Dynamo Camp.
Idealmente chi donerà una quota per questo progetto sarà al fianco del “nuotatore” per un numero di metri parametrato all’offerta effettuata e riceverà un attestato di partecipazione all’impresa “Quante storie per un Giretto”
Per Thomas, la sua frase è diventata uno stile di vita: "Quando si ha la fortuna di rinascere, quando ci viene data una seconda possibilità, bisogna apprezzare la vita facendo qualcosa di speciale per chi ne avrà bisogno".
Sosteniamo Thomas per la buona riuscita del progetto che dimostrerà ancora una volta l’importanza dello sport nelle sue innumerevoli sfaccettature.
https://www.sportsupporter.it/progetti_dettaglio/985-QUANTE+STORIE+PER+UN+GIRETTO
www.dynamocamp.org
Sei un progettista? Consulta la guida per creare un progetto di successo
Su questo sito utilizziamo solo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicita' in linea con le tue preferenze.