25.06.2015

Rossi: 'Dote Sport' pronta alla partenza con 1 milione di euro

ingo admin

 

"Con l'approvazione della competente commissione del Consiglio regionale è tutto pronto per la definizione del bando e la partenza, con una dotazione di 1 milione di euro, della 'Dote Sport' per favorire le fasce deboli della popolazione giovanile costrette, a causa delle difficili condizioni economiche, a rinunciare alla pratica sportiva". L'ha detto l'assessore regionale allo Sport e Politiche per i giovani Antonio Rossi dopo l'approvazione, in Giunta, della delibera sui criteri e le modalità di assegnazione della 'Dote Sport'. Il provvedimento, previsto dall'articolo 5 della legge regionale 26 dell'1 ottobre 2014 sullo sport, partirà con una dotazione di 1 milione di euro che potrà essere incrementato fino a 2,5.

UNA MISURA CHE METTE I GIOVANI AL CENTRO - "Partiamo con l'applicazione in forma sperimentale della misura - ha sottolineato l'assessore Rossi - che è finalizzata a favorire la partecipazione dei minori appartenenti a nuclei familiari in condizioni economiche meno favorevoli, con particolare attenzione verso quelli con disabilità, ai corsi e alle attività sportive attraverso una riduzione dei costi a carico delle famiglie. In questo modo raggiungeremo 5000 ragazzi di cui 500 disabili e metteremo i giovani sempre più al centro".

ATTUAZIONE NUOVA LEGGE SPORT - "Con la 'Dote Sport' - ha spiegato l'assessore Rossi -, Regione Lombardia attua la sua nuova e moderna legge sullo sport e mette in campo un nuovo concreto provvedimento per fare moto". "La misura - ha proseguito - è coerente con gli obiettivi del Prs. Nel Programma regionale di sviluppo si evidenzia il ruolo prioritario dell'attività sportiva per il benessere dei cittadini e si stabilisce di perseguire lo sviluppo della pratica motoria per tutti, in particolare per studenti e fasce deboli. Infatti, il 10 per cento delle risorse sarà riservato ai disabili".

DESTINATARI E SPESE COPERTE - I destinatari della 'Dote Sport' sono bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni compiuti che appartengono a nuclei familiari con almeno un genitore residente da 5 anni in Lombardia e con un Isee non superiore a 20.000 euro. Le spese coperte dalla 'Dote', massimo importo ottenibile sarà 200 euro, saranno quelle sostenute da settembre 2015 a giugno 2016 per la pratica dell'attività sportiva.

COSA COPRE LA DOTE - Saranno coperti da 'Dote Sport' corsi o attività sportive che prevedano il pagamento di quote di iscrizione e/o frequenza; abbiano una durata continuativa di almeno sei mesi e siano tenuti da associazioni o società sportive dilettantistiche scelti dalla famiglia nel Registro Coni o affiliate a Federazioni, Discipline sportive associate ed Enti di promozione sportiva.

'DOTI JUNIOR' E 'DOTI TEEN' - Sono previste 'doti Junior' per la fascia 6-13 anni e 'doti teen' per i 14-17enni. Di norma verrà assegnata una sola dote, del valore massimo di 200 euro, per famiglia con possibilità di altre, per altri figli, in presenza di risorse disponibili. La dotazione finanziaria, di 1 milione incrementabile a 2,5, sarà suddivisa tra Città Metropolitana e le 11 Province sulla base dei minori residenti.

IL BANDO ATTUATIVO - "Applichiamo la misura in modo sperimentale e con il coinvolgimento delle amministrazioni comunali, che esprimeranno manifestazione d'interesse al provvedimento - ha spiegato l'assessore - coinvolgendo la Città Metropolitana e le 11 Province lombarde e l'avvieremo con un bando che emaneremo entro l'estate". "Faremo partire questa ulteriore misura - ha concluso l'assessore Rossi - con cui dimostreremo che Regione Lombardia sostiene, concretamente, la pratica sportiva e la vuole rendere davvero alla portata di tutti, anche da chi è condizionato da seri problemi economici".

Fonte: Wind Press

News IN BREVE
EUROSTANDS È TECHNICAL PARTNER DI FONDAZIONE CORTINA 2021
25.11.2020
EUROSTANDS È TECHNICAL PARTNER DI FONDAZIONE CORTINA 2021
Yes Mask, la campagna Instagram anti-Covid di FIGC e Bambino Gesù
13.11.2020
Yes Mask, la campagna Instagram anti-Covid di FIGC e Bambino Gesù
FIFS Calcio a 5 AMF - Aperte le Iscrizioni al Corso On Line Allenatori CONI 1°Livello Calcio da Sala
06.11.2020
FIFS Calcio a 5 AMF - Aperte le Iscrizioni al Corso On Line Allenatori CONI 1°Livello Calcio da Sala
METTIAMO IN PISTA LA LUCE CON L'ILLUMINAZIONE DEL NEGOZIO NOLEGGIO BY MAESTRI
06.11.2020
METTIAMO IN PISTA LA LUCE CON L'ILLUMINAZIONE DEL NEGOZIO NOLEGGIO BY MAESTRI

Sei un progettista? Consulta la guida per creare un progetto di successo

Scarica la guida