Perché celebrare la bicicletta? Perché è un mezzo semplice, affidabile, pulito, economico e sostenibile che assicura la mobilità delle persone sostenendone allo stesso tempo la salute e forma fisica attraverso un esercizio a bassa intensità accessibile a chiunque.
La bicicletta è il mezzo per affrontare una nuova idea di mobilità da promuovere il più possibile soprattutto nell’ambito delle città ad alta densità abitativa, congestionate e rese irrespirabili, oltre che poco sicure da un sempre più invasivo traffico veicolare.
L’uso diffuso della bicicletta, celebrato e sostenuto dall’ONU con il World Bycicle Day, va promosso dagli Stati Membri che sono invitati ad attivare programmi e iniziative per incentivarlo. Gli obiettivi che l’ONU ha individuato sono molteplici: la sicurezza stradale, l’inclusione sociale, una nuova progettazione urbana ma anche per contribuire alla diffusione di una cultura universale in cui la bici, come lo sport in generale, rappresenta il mezzo ideale per un mondo migliore e unito dall’ideale universale di pace.
La nostra amata bicicletta, di cui anche SportSupporter si fa strenuo sostenitore, risulta ancora oggi, dopo duecento anni dalla sua invenzione, lo strumento più idoneo per una mobilità sostenibile da diffondere e difendere il più possibile. La bicicletta deve diventare, nelle nostre città e per i nostri spostamenti, un mezzo da includere in sicurezza e non da escludere e, come stiamo vedendo, può essere la prima risposta per una ripresa che parta all’insegna del rispetto per il nostro pianeta e per noi stessi.
di Susanna Berretta
Sei un progettista? Consulta la guida per creare un progetto di successo
Su questo sito utilizziamo solo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicita' in linea con le tue preferenze.