FAQ / Domande frequenti

Come posso intervenire sul mio progetto, una volta pubblicato su SportSupporter?

In qualsiasi momento potrai entrare nel tuo progetto, andare nella pagina dedicata agli aggiornamenti e aggiungere dettagli, sviluppi, immagini e comunicazioni per i tuoi Supporter e per tutta la community di SportSupporter. Avrai inoltre la possibilità di integrare o aggiornare le seguenti pagine: anagrafica, presentazione, pagamenti e servizi offerti.

Posso sottoporre più progetti contemporaneamente su SportSupporter?

Sì, ma poiché hai la possibilità di inserire un progetto con più step, sarebbe un dispendio di energie creare più progetti contemporaneamente.

Da che cosa dipende il successo di un progetto su SportSupporter?

Spesso si pensa che basti scrivere qualche riga, inserire qualche foto e un video sulla pagina del proprio progetto e magicamente ci saranno centinaia o migliaia di utenti pronti a offrirci del denaro per la nostra idea. Purtroppo non è così!

Per creare un progetto di successo prima di tutto è necessario studiare un piano d'azione con un dettaglio delle attività di comunicazione da effettuare: senza una strategia i risultati saranno scarsi o nulli.

Il nostro piano di azione deve specificare il target di possibili finanziatori che vogliamo raggiungere, come raggiungerlo, quale è il linguaggio che vogliamo adottare ecc. E' inoltre fondamentale cercare di coinvolgere più utenti possibili cercando inizialmente tra amici, conoscenti e parenti per poi coinvolgere un pubblico sempre più ampio: più il progetto viene portato a conoscenza della società, maggiori sono le possibilità di raccogliere i fondi richiesti. Secondo studi sul crowdfunding la preparazione dovrebbe durare almeno tre volte di più della campagna vera e propria.

Durante la pianificazione bisogna inoltre tenere in considerazione che la molla che fa scattare la donazione, nella maggior parte dei casi, è legata a fattori emozionali, alla sensazione di essere protagonista nella realizzazione del progetto: è importante per questo strutturare tutte le comunicazioni in tal senso.

Per saperne di più, al momento dell'inserimento del progetto, chiedi il supporto di un tutor.

Che tipo di supporto fornisce il team di SportSupporter per la diffusione dei progetti pubblicati?

SportSupporter è nata per promuovere il benessere delle associazioni sportive, degli atleti e degli ideatori di prodotti innovativi per lo sport ponendosi come facilitatore per la raccolta fondi.

Per aiutare i progettisti nella gestione della loro campagna di crowdfunding, oltre la commissione del 5% prestabilita per tutti i progetti, SportSupporter mette a disposizione una serie di servizi a pagamento sotto forma di consulenze (project management, fund raising, ufficio stampa, social media marketing), assistenza tutor per affiancare i progettisti prima del lancio del progetto e ricerca partner per rewards/scontistica.
Le somme versate per il pagamento anticipato dei servizi aggiuntivi richiesti verranno visualizzate sul progetto pubblicato sulla piattaforma www.sportsupporter.it. Tali somme non saranno conteggiate ai fini del raggiungimento del budget del progetto. Le somme relative ai servizi aggiuntivi (opzione a scelta) e quelli alla commissione fissa (5% sulle somme donate) verranno riportate nella ricevuta emessa a consuntivo al progettista.

Al momento della creazione del progetto, il Progettista potrà scegliere uno o più servizi aggiuntivi a cui aderire:

  1. Supporto pre-lancio
  2. Strategia di comunicazione
  3. Ricerca partner
  4. Social media manager (1 mese)
  5. Social media manager (3 mesi)
  6. Ricerca sponsor

Tali attività saranno soggette a commissioni differenti in base al grado di coinvolgimento di SportSupporter.

 

Per maggiori informazioni sui servizi offerti dal team di SportSupporter accedi alla pagina servizi o scrivi una email a customerservice@sportsupporter.it

 

Su SportSupporter i reward sono obbligatori?

No, non sono obbligatori, ma un progetto dove i Supporter ricevono delle ricompense tende a riscuotere più successo.

Chi deve impostare i reward per i Supporter su SportSupporter?

I reward devono essere impostati dai promotori del progetto, i Progettisti.

Cosa si può offrire come reward?

Il reward può essere un gadget, uno sconto su una nuova iscrizione, un accesso gratuito al centro o qualunque altro incentivo non monetario che possa stimolare il Supporter, meglio ancora se correlato al progetto o al Progettista e se stabilito in base ai diversi livelli di contribuzione economica.

Devo recapitare i reward ai Supporter che mi hanno sostenuto, come posso reperire i loro contatti?

Una volta chiuso il progetto e raggiunta la somma necessaria, SportSupporter ti metterà in contatto con i Supporter che ti hanno sostenuto per la consegna delle ricompense.

Quali sevizi posso ottenere da SportSupporter oltre al servizio di crowdfunding?

SportSupporter è nata per aiutare lo sport a 360° quindi vuole supportarle i propri progettisti anche oltre al progetto. SportSupporter si occupa infatti di ricerca sponsor e di attività di comunicazione.

Per maggiori dettagli sui servizi offerti dal team di SportSupporter vai nella pagina servizi offerti oppure scrivi a sportsupporter@sportsupporter.it.

Perchè un'azienda dovrebbe supportare il mio progetto?

Finanziare un progetto può rientrare, per un'azienda, nelle attività di comunicazione sociale e di Corporate Social Responsibility (CSR), uno dei grandi temi su cui le imprese si stanno impegnando e nel quale investono. Sostenere un'associazione sportiva, un atleta o un ideatore di prodotti innovativi per lo sport è un valore aggiunto per entrambi, in quanto tali finanziamenti permettono ai Progettisti il raggiungimento dell'obiettivo preposto nel progetto e, alle imprese, di incrementare la propria brand awareness e migliorare la propria brand reputation, affermando, nel contempo, i valori e le emozioni legati allo sport.

Perchè un'azienda dovrebbe sponsorizzarmi?

Diventare sponsor di un atleta, di una associazione sportiva o di un ideatore di prodotti innovativi per lo sport rientra, per un'azienda, nelle attività di comunicazione sociale e di Corporate Social Responsibility (CSR), uno dei grandi temi su cui le imprese si stanno impegnando e nel quale investono. Tale sponsorizzazione offre un valore aggiunto ad una impresa che, grazie a tale attività, può incrementare la propria brand awareness e migliorare la brand reputation, affermando, nel contempo, i valori e le emozioni legati allo sport.

L'associazione sportiva, l'atleta e l'ideatore di prodotti innovativi per lo sport potranno offrire visibilità al brand dell'impresa sponsor su tutti i propri materiali pubblicitari.

Ho inserito il mio indirizzo Twitter nella pagina dell'anagrafica ma quando vado nella pagina del mio progetto il link non è attivo. Come mai?

Per poter attivare la tua pagina Twitter nella pagina del tuo progetto devi seguire le indicazioni di seguito:

  1. Entra nella tua pagina di Twitter con le tue credenziali
  2. Clicca sull'icona del tuo profilo (in alto a destra) si aprirà un menu a tendina
  3. Clicca su "Impostazioni/Settings" si aprirà una nuova pagina
  4. In fondo alla pagina del menu a sinistra clicca su "Widget" si aprirà una nuova pagina
  5. Clicca sul bottone “Crea nuovo”
  6. Lascia invariate le opzioni inserite di default e clicca sul bottone “Crea Widget” si creerà un indirizzo URL
  7. Copia e incolla questo indirizzo nello spazio "Twitter-widget-id" all’interno del tuo profilo utente

La pagina sarà stata attivata e tu potrai vedere i tuoi tweet nella tua pagina progetto