Cosa offriamo

Cosa è il Crowdfunding

Il crowdfunding, letteralmente ‘finanziamento dalla folla’, è un processo di finanziamento collettivo proveniente dal basso. Si tratta di una moderna versione di quella che, in altri tempi, si sarebbe definita una “colletta”: una pluralità di soggetti s’impegna a sostenere il medesimo proposito partecipando, con mezzi e motivazioni diverse, alla realizzazione dell’idea che ne costituisce la base. Rappresenta inoltre un metodo di raccolta di denaro che sfrutta il potenziale della viralità del web e dei nuovi schemi mentali facilitati dall’affermarsi dei social media.

In Italia si contano 89 piattaforme di crowdfunding, di cui 69 attive e 20 in fase di lancio, con un incremento di quasi il 70% rispetto all'anno precedente. Il valore complessivo dei progetti finanziati è pari a poco più di 56,8 milioni di euro (+85% rispetto al 2014).

SportSupporter è una piattaforma che adotta i seguenti due dei modelli di crowdfunding a oggi più diffusi:

  • donation based - donare per sostenere un progetto senza ricevere nulla in cambio
  • reward based - donare ricevendo in cambio un reward, una ricompensa non in denaro scelta dal Progettista, il promotore del progetto.

 

Lo sport: un valore da sostenere

È noto come il mondo dello sport, soprattutto dopo la crisi del 2008, soffra spesso di mancanza fondi e che quelli a disposizione, provenienti per lo più dai soci, non siano sufficienti a mantenere strutture, attrezzature e le stesse attività sportive in linea con i parametri adeguati.

Questa crisi sistemica dello scenario sportivo e generale richiede un ripensamento complessivo del modo di intendere il mercato da parte di tutti, anche delle realtà commerciali, industriali, artigianali, ampliando il sistema dei valori ben oltre la tradizionale e superata concezione delle classiche dinamiche economiche e finanziarie.

Per questa ragione è nata la società Misan S.r.l.s. che, tramite SportSupporter, una piattaforma di crowdfunding a disposizione dei protagonisti dello sport a tutti i livelli, si pone come punto di incontro tra questi e i propri sostenitori, singoli, gruppi, enti pubblici o aziende, federazioni, discipline associate e enti di promozione sportiva.

Misan S.r.l.s., tramite SportSupporter offre la possibilità alle società sportive sportive, ai singoli atleti e agli ideatori di prodotti innovativi per lo sport, di raccogliere fondi allo scopo di soddisfare le proprie necessità per continuare a esistere e per svolgere la propria attività sportiva. Un’attività che, al di là dei risultati o del livello a cui essa viene praticata (dilettantistico o agonistico), è espressione di valori assoluti che coinvolgono sfere dell'esistenza e della comunità in maniera perfettamente orizzontale, senza frontiere né limiti alla sua fruizione, che comprende tutte le età e tutti i sessi. Da sempre, infatti, la pratica dello sport incarna un ampio campionario di valori e di emozioni: agonismo, salute, prestazione fisica, competizione, amicizia, socializzazione, campanilismo, emozioni, gioia…

 

 (*) ricerca realizzata dall'Università Cattolica del Sacro Cuore relativa al 2015