Lo scorso 10 ottobre abbiamo parteciapato ad un importante evento paralimpico, organizzato dal Comitato Italiano Paralimpico (che si è avvalso della nostra attiva collaborazione) rappresentato in Puglia dal Presidente Giuseppe Pinto e dallo stesso ente patrocinato.
Sede della manifestazione il Kartodromo della Murgia il cui proprietario, il Sig. Nino Masiello, ha messo a disposizione la sua struttura a mero titolo gratuito, dimostrando come sempre grossa attenzione al mondo della disabilità, avercene di persone come lui ed il resto del suo staff.
Alla gioranta dello sport paralimpico hanno preso parte diverse associazioni sportive dilettantistiche in rappresentanza delle proprie Federazioni di riferimento. Noi di Senza Barriere Karting eravamo presenti in quanto affiliati Fisaps (Federazione Italiana Sport Automobilistici Patenti Speciali).
Poco più di 1500 persone, tra atleti e studenti provenienti da tutta la Puglia, hanno preso parte all’evento, che è stato un vero successo, un tripudio di emozioni. I parteciapanti hanno avuto modo di provare gli sport paralimpici, dal kartismo al basket in carrozzina, passando per tiro con l’arco, sollevamento pesi e così via.
La nostra postazione è stata retteralmente presa d’assalto, abbiamo messo a disposizone i nostri mezzi ai ragazzi con deficit motori, i quali hanno rivestito il ruolo di piloti effettuando qualche giro di pista. Altri disabili invece, ad esempio quelli mentali, li abbiamo fatti accomodare sul sedile passeggero dei go kart biposto, anche loro si sono divertiti tantissimo.
Senza Barriere Karting sente l’obbligo di dover ringraziare chi ha reso possibile tutto ciò, ovvero: il presidente del CIP Puglia Giuseppe Pinto, il suo assistente Riccardo, il proprietario del Katodromo della Murgia Nino Masiello, il nostro pilota di punta, nonché istruttore, Nicola Malgherini, il Team Praga Junior, Enrico C. e Viviana Antonaci.