Cross skate nel Verde della Ciociaria
PRATICARE LO SCI NORDICO NEI MONTI DELLA CIOCIARIA
“Riappropriamoci del nostro territorio, invertiamo la tendenza in atto, riprogettiamo il nostro futuro: immergiamoci nell’ambiente incontaminato dei nostri monti e viviamolo come una palestra all’aperto! Troveremo anche il modo di far tornare a vivere gli antichi oliveti abbandonati ” (Angelo Scaccia, fondatore di Verdeggiando Multiservizi)
Verdeggiando Multiservizi - English Version
DI COSA SI TRATTA
L’idea di Angelo Scaccia è di valorizzare le risorse naturali e ambientali del territorio della valle del Sacco nella Ciociaria attraverso un progetto che unisce la pratica sportiva dilettantistica a bassissimo impatto ambientale al ripristino di una gran parte degli oliveti abbandonati.
Lo sci nordico è una delle passioni di Angelo Scaccia, tanto che lo pratica sia in inverno, andando alla scoperta di sentieri percorribili in sicurezza, sia in estate, o come pre-allenamento, attraverso l’utilizzo di cross-skate. È una forma di sci a bassissimo impatto ambientale che consente l’esplorazione di ambienti naturali incontaminati tra i declivi boschivi o a pascolo delle pendici dei Monti Ernici, Simbruini che circondano Frosinone, con incursioni anche nel Parco Nazionale d’Abruzzo.
Il suo progetto prevede la realizzazione di una società di servizi che si occupi di istruire alla pratica dello sci nordico, invernale ed estiva, di noleggiare le attrezzature tecniche, di creare una carta di percorsi e itinerari naturalistici dove praticare in sicurezza e da esplorare con visite guidate specializzate godendo, anche attraverso la pratica del trekking, non solo del paesaggio ma anche delle bellezze artistiche del territorio.
Contestualmente a questo sviluppo si avvierà la pratica di censimento e riqualificazione degli oliveti abbandonati da portare a nuova vita.
A CHI È DESTINATO
La pratica dello sci nordico è rivolta a tutti, adulti e giovani. In particolare i giovani adolescenti saranno il target preferenziale di Verdeggiando: Angelo è padre di un quattordicenne e come tanti coetanei l’attrazione dei ragazzi verso l’intrattenimento online li distrae dalla pratica sportiva. Fatta eccezione per il calcio, altre attività, soprattutto all’aperto, sembra non attirino l’interesse. La pratica con i cross-skate invece, oltre che essere propedeutica per lo sci nordico invernale, è di grandissimo aiuto per la forma psico fisica e per il coordinamento motorio. In più è praticata interamente all’aperto in un territorio ancora incontaminato “dietro casa”. L’idea di Angelo, nel futuro prossimo, è l’acquisto anche di un mezzo di trasporto elettrico promiscuo per portare i ragazzi sui campi pratica.
BACINO DI UTENZA
A livello locale, Roma e provincia, Napoli e Provincia ma con l’obiettivo di farla diventare una proposta turistico-sportiva della zona con promozione a livello nazionale ed europeo.