Scendi in pista con Simone Riccitelli - Sognando la Formula 1
Il Campionato Italiano Sport Prototipi ti aspetta
Sostieni il progetto di Simone con la tua donazione. Vuoi saperne di più? Continua a leggere e scoprirai chi è Simone, quale è il suo sogno e come sostenerlo
Simone Riccitelli è l'attuale Campione Italiano Sport Prototipi Under 25 2018 e Casco D’ Oro Italia 2018 a soli 15 anni, il più giovane di sempre.
IL PILOTA
Nipote e figlio d’arte, Simone è un giovane talentuoso che dimostra di avere un sogno nel quale crede profondamente e che per farlo diventare realtà occorrono sacrificio, allenamento e grande impegno. Passione e Istinto caratterizzano la sua personalità.
Simone Riccitelli nasce a Fabriano 16 anni fa, a 9 anni inizia a correre nella categoria 60 mini kart per poi passare alla categoria 100 Junior dove si confronta con i migliori talenti nazionali ed internazionali.
Nel 2018, all’età di 15 anni, debutta nel mondo dell’automobilismo nel Campionato Italiano Sport Prototipi Under 25 ed è il pilota più giovane di sempre di questa blasonata categoria. Infatti, Simone ha conquistato il titolo del Campionato e la quarta posizione assoluta.
Buon sangue non mente!
Nonostante questi importanti risultati, Simone è rimasto il ragazzo di sempre, senza troppi grilli nella testa, consapevole dell’importanza di proseguire gli studi malgrado il grande impegno sportivo, umile, ma allo stesso tempo animato da una sana ambizione.
I prossimi due anni saranno fondamentali per proiettare Simone nel mondo dell’AUTOMOBILISMO PROFESSIONISTICO e realizzare il sogno dei sogni: GAREGGIARE IN FORMULA1
LE ORIGINI
Il papà – Luca Riccitelli – è stato sicuramento un esempio importante, un punto di riferimento fondamentale. Luca Riccitelli, classe 1971, vanta un curriculum agonistico di rango. Nella famiglia Riccitelli le auto da corsa sono sempre state un must inscindibile dall’attività familiare. Già negli anni 60 papà Sandro e zio Gianfranco si dedicarono con successo e inesauribile passione alla preparazione di auto da corsa, portandole in pista in prima persona.
Luca ha iniziato la carriera negli anni 80, quando, giovanissimo, ha maturato le prime esperienze e ottenuto numerose vittorie con i kart. Passa alle monoposto nel 1991 e nel 1994 è 2° nel Campionato Italiano F3. Prosegue poi con successo nella F2 inglese e nella Super Formula. Nel 1997 fa il suo ingresso nel Campionato FIA GT. Nella stagione successiva si laurea Campione Europeo I.S.R.S. e vince numerose gare del campionato GT.
Nel 1999 sale sul gradino più alto della 24 ore di Le Mans nella categoria GT3 su una Porsche 996 GT3 della squadra ufficiale Porsche Motorsport. Negli anni 2000 sale sul podio di Daytona in occasione della celebre 24 ore e vince diverse gare in campionati professionistici.
LA VETTURA WOLF GB08 THUNDER
Per Simone Riccitelli è la fedele compagna d’avventura.
Per gli esperti del settore è la macchina per eccellenza, la vettura Sport Monoposto con telaio in fibra di carbonio, unica ad essere ammessa al Campionato Italiano Sport Prototipi.
Per gli appassionati di motori, il sogno di una vita…poterla guidare.
Per tutti gli altri è …. Spettacolo, velocità, adrenalina, potenza.
OBIETTIVO DI SIMONE
Riuscire ad iscriversi al Campionato Italiano Sport Prototipi 2019 e prepararsi ad affrontare la sfida più grande, riuscire a correre in Formula 1.
Essere di esempio ai suoi coetanei, dimostrando quanto sia importante l’impegno, la costanza, ma anche il sacrifico quando si vuole realizzare un sogno.