Urban Shot Put - I° Meeting in piazza Lancio del Peso
I° meeting nazionale in piazza di Lancio del Peso, che si svolgerà all'interno del sito turistico della Cascata delle Marmore il 15 maggio 2
“Urban Shot Put” è un Meeting Nazionale di Lancio del Peso in Piazza progettato con lo scopo di portare l’Atletica in mezzo alle persone:
“Le pedane diventano arredo urbano: è il rinascimento dell’atletica che lascia gli stadi, che si offre alla gente e la attira con il suo messaggio, che produce spettacolo, che diventa strumento di propaganda.”
La sua prima edizione, ad accesso gratuito, si svolgerà all’interno del parco turistico della Cascata delle Marmore, presso i Campacci di Marmore (TR) sabato 15 maggio 2021 dalle ore 14. Rappresenta il primo evento sportivo “No Stadia” di Lancio del Peso organizzato in Italia. L’evento sarà organizzato dalle associazioni sportive dilettantistiche, Lanciatori Terni e Pesistica Yepa Terni, con il patrocinio del Comune di Terni, del Comitato della FIDAL Umbria, del CONI Umbria, della Pro Loco di Marmore e dall’associazione Pan Pot.
Alcuni cenni storici …
A partire dagli anni 60’ in particolar modo, il camposcuola Casagrande è diventato fiore all’occhiello della città, casa dell’Atletica Ternana, qui si sono formate personalità sportive di interesse nazionale ed internazionale, tra cui l’olimpionico Wolfango Montanari, Corrado Laliscia che ha dato avvio alla scuola ternana di lanci, poi portata avanti da un altro grande atleta nionchè tecnico, Danilo Cuppini. Fino ad oggi, sono circa una trentina i lanciatori ternani che negli anni hanno vestito la maglia azzurra.
Tra gli obiettivi di cui si veste l’evento Urban Shot Put c’è la finalità di:
- Rendere l'atletica più attraente
- Presentare la disciplina in maniera più innovativa
- Portare le “stelle direttamente dalle persone”
- L'evento spettacolare non deve rispettare le convenzioni tradizionali dell'atletica
- Attirare un nuovo target e presentare un nuovo format divertente, eccitante e innovativo.
- Promuovere una disciplina sportiva e/o la ricerca del talento;
- Puntare sulle valenze sociali;
- Offrire prodotti e servizi unici;
- Trasformare il consumo da semplice fruizione ad esperienza;
- Coinvolgere in maniera trasversale una pluralità di soggetti;
- Favorire le relazioni;
- Stimolare le integrazioni e il dialogo fra culture diverse;
- Mantenere vive alcune tradizioni;
- Promuovere le peculiarità del territorio ospitante;
- Affermare le capacità amministrative di chi governa;