FAQ / Domande frequenti

SportSupporter come sopravvive?

SportSupporter, nata per aiutare le associazioni sportive, gli atleti italiani e gli innovatori di prodotti sportivi, ha deciso di offrire due diverse modalità di attivazione dei progetti:

- GESTIONE AUTONOMA – solo se uno o più step di un progetto riescono a essere soddisfatti SportSupporter trattiene un compenso pari al 5% del raccolto

Per aiutare i progettisti nella gestione della loro campagna di crowdfunding, oltre la commissione del 5% prestabilita per tutti i progetti, SportSupporter mette a disposizione una serie di servizi a pagamento sotto forma di consulenze (project management, fund raising, ufficio stampa, social media marketing), assistenza tutor per affiancare i progettisti prima del lancio del progetto e ricerca partner per rewards/scontistica.
Le somme versate per il pagamento anticipato dei servizi aggiuntivi richiesti verranno visualizzate sul progetto pubblicato sulla piattaforma www.sportsupporter.it. Tali somme non saranno conteggiate ai fini del raggiungimento del budget del progetto. Le somme relative ai servizi aggiuntivi (opzione a scelta) e quelli alla commissione fissa (5% sulle somme donate) verranno riportate nella fattura comprensiva di IVA del 22%, emessa a consuntivo al progettista.

Al momento della creazione del progetto, il Progettista potrà scegliere uno o più servizi aggiuntivi a cui aderire:

  1. Supporto pre-lancio
  2. Strategia di comunicazione
  3. Ricerca partner
  4. Social media manager (1 mese)
  5. Social media manager (3 mesi)
  6. Ricerca sponsor

Tali attività saranno soggette a commissioni differenti in base al grado di coinvolgimento di SportSupporter.

 

Per maggiori informazioni sui servizi offerti dal team di SportSupporter accedi alla pagina servizi o scrivi una email a customerservice@sportsupporter.it

Esistono dei costi per la pubblicazione dei progetti su SportSupporter?

No. SportSupporter non applica nessun costo per la pubblicazione di un progetto.

 

Per aiutare i progettisti nella gestione della loro campagna di crowdfunding, oltre la commissione del 5% prestabilita per tutti i progetti, SportSupporter mette a disposizione una serie di servizi a pagamento sotto forma di consulenze (project management, fund raising, ufficio stampa, social media marketing), assistenza tutor per affiancare i progettisti prima del lancio del progetto e ricerca partner per rewards/scontistica.
Le somme versate per il pagamento anticipato dei servizi aggiuntivi richiesti verranno visualizzate sul progetto pubblicato sulla piattaforma www.sportsupporter.it. Tali somme non saranno conteggiate ai fini del raggiungimento del budget del progetto. Le somme relative ai servizi aggiuntivi (opzione a scelta) e quelli alla commissione fissa (5% sulle somme donate) verranno riportate nella fattura comprensiva di IVA del 22%, emessa a consuntivo al progettista.

Al momento della creazione del progetto, il Progettista potrà scegliere uno o più servizi aggiuntivi a cui aderire:

  1. Supporto pre-lancio
  2. Strategia di comunicazione
  3. Ricerca partner
  4. Social media manager (1 mese)
  5. Social media manager (3 mesi)
  6. Ricerca sponsor

Tali attività saranno soggette a commissioni differenti in base al grado di coinvolgimento di SportSupporter.

 

Per maggiori informazioni sui servizi offerti dal team di SportSupporter accedi alla pagina servizi o scrivi una email a customerservice@sportsupporter.it

Quali modalità di pagamento accetta SportSupporter?

SportSupporter accetta attualmente due tipi di donazione:

1.  pagamento tramite PayPal

  • utilizzando tutte le principali carte di credito disponibili sul mercato e senza un conto corrente PayPal attivo
  • utilizzando la carta prepagata PayPal
  • utilizzando il proprio conto corrente PayPal

     In questo caso la donazione sarà subito visibile

2.  pagamento tramite bonifico bancario e carte prepagate

     In questo caso la donazione sarà visibile solo dopo la conferma di SportSupporter

Cos'è PayPal e che commissioni applica?

PayPal è un servizio di moneta elettronica del gruppo eBay e fornisce un modo molto semplice e sicuro per inviare e ricevere pagamenti online. Più di duecento milioni di Utenti utilizzano PayPal per pagamenti online e in Italia ci sono diversi milioni di persone registrate. PayPal agisce quindi come intermediario e SportSupporter non verrà mai a conoscenza dei dati del tuo conto o della tua carta di credito. Se sei un Supporter e non vuoi creare un conto, PayPal ti consente inoltre di pagare anche con carta di credito.

PayPal impone delle piccole commissioni per ogni transazione che verranno trattenute dalla somma da te donata.

 

Per maggiori informazioni sul servizio offerto da PayPal collegati al sito www.paypal.com/it.

Quando verranno addebitate le donazioni al Supporter e cosa succede se un progetto non va a buon fine?

Le somme donate ai progettisti vengono addebitate al Supporter al momento della conferma dell'operazione. Tali somme saranno però visibili immediatamente all'interno del progetto solo con pagamenti tramite PayPal. Per pagamenti tramite bonifico bancario sarà invece necessario, dopo aver effettuato il bonifico, inserire il numero di Codice Cro e cliccare sul bottone Salva CRO. Solo dopo questo passaggio la transazione verrà rilevata dai nostri sistemi e la donazione potrà considerarsi effettuata.

In caso di mancato raggiungimento di uno o più step o dell’intero progetto, i Supporter avranno 10 giorni di tempo, dalla data di scadenza del progetto, per scrivere a customerservice@sportsupporter.it e comunicare la propria decisione scegliendo tra le seguenti opzioni:

  1. devolvere le somme donate a un altro progetto di loro interesse
  2. decidere di non spostare le somme donate per contribuire alle spese del progettista
  3. richiedere indietro le somme devolute (al netto dei costi di transazione, se previsti dal gestore del servizio).

Scaduti i 10 giorni SportSupporter stabilirà, in completa autonomia, a quale progetto devolvere le somme non altrimenti destinate.

Come e quando verranno trasferite le somme raccolte al Progettista?

Per ricevere le somme raccolte è fondamentale che in un progetto, raggiunta la scadenza, uno o più step abbiano avuto successo raggiungendo quindi il 100% di ogni singolo obiettivo. Tali somme verranno trasferite al Progettista entro 30 giorni dalla chiusura definitiva del progetto.

Devo dichiarare i fondi che ho raccolto con il mio progetto?

Solitamente ogni entrata va dichiarata quindi informati e assicurati di dichiarare tutto in accordo con la tua legislazione locale.

Posso dedurre dalle tasse la somma devoluta?

Esistono delle agevolazioni fiscali, riconosciute sia alle persone fisiche sia alle società, per coloro che eseguono una donazione nei confronti di una associazione sportiva dilettantistica (ASD).

Leggi l'articolo