News dallo SportTorna alle news

21 apr 2019

A Todi (PG) il primo centro ippico d’Italia con pavimentazioni in gomma da riciclo da Pneumatici Fuori Uso

Un’innovazione realizzata con 15 tonnellate di gomma riciclata: UISP ed Ecopneus insieme per garantire maggior comfort a cavalli e cavalieri e meno costi per i gestori, con una scelta amica dell’ambiente

Per la prima volta anche in Italia i cavalli potranno godere dei vantaggi del riciclo, passeggiando a trotto su gomma riciclata da pneumatici fuori uso. Apre così il primo centro ippico d’Italia, riqualificato grazie ad un’innovativa pavimentazione realizzata con la gomma da riciclo dei Pneumatici Fuori Uso che aumenta il benessere degli animali, garantendo la possibilità di ridurre gli infortuni, riuscendo allo stesso tempo ad abbassare i costi di gestione e manutenzione per gli impianti equestri.

A realizzare il progetto assolutamente innovativo nel centro ippico “Tashunka” di Todi sono statiUISP - Unione Italiana Sport Per tutti - ed Ecopneus, la società senza scopo di lucro responsabile della gestione del 70% dei Pneumatici Fuori Uso in Italia.

Per realizzare gli oltre 500 metri quadri di pavimentazioni del centro perugino sono stateutilizzate circa 15 tonnellate di gomma riciclata, l’equivalente in peso di oltre 1.600 pneumatici da autovettura. Una quantità di materiale utile per realizzare superfici in grado di garantire sia il benessere dell’animale che una migliore gestione legata ai costi, alla pulizia e alla manutenzione.

Oggi alle 10 l'inaugurazione.

Interverranno: 

  • Carlo Rossini, Sindaco di Todi; 
  • Andrea Caprini, Assessore allo Sport del Comune di Todi;
  • Vincenzo Manco, Presidente nazionale UISP; 
  • Giovanni Corbetta, Direttore Ecopneus; 
  • Simone Pacciani, Vice Presidente nazionale UISP; 
  • Stefano Rumori, Presidente UISP Umbria;  
  • Fabrizio Forsoni, Presidente Lega Attività Equestri  UISP; 
  • Francesco Porciello, Università Veterinaria di Perugia

A seguire è prevista un' esibizione di dressage eseguita dai campioni interregionali UISP Attività Equestri Umbria/Toscana delle categorie E100/E200 E300 e Senior.