Cosa è il Crowdfunding

Il termine Crowdfunding indica il processo con cui più persone (crowd = folla) conferiscono somme di denaro (funding), anche di modesta entità, per finanziare un progetto o iniziative, talvolta ricevendo in cambio una ricompensa (reward). Il sistema di micro-finanziamenti collaborativi trova nei social media il proprio punto di forza e un ideale canale di amplificazione.

 

Lo sport: un valore da sostenere

È noto come il mondo dello sport, soprattutto dopo la crisi del 2008, soffra spesso di mancanza fondi e che quelli a disposizione non siano sufficienti a mantenere strutture, attrezzature e le stesse attività sportive in linea con i parametri adeguati. Capita inoltre che alcuni atleti, sebbene molto promettenti, debbano abbandonare lo sport o continuare a praticarlo a livello dilettantistico per una questione di mancanza di fondi.

Questa crisi sistemica dello scenario sportivo e generale richiede un ripensamento complessivo del modo di intendere il mercato da parte di tutti, anche delle realtà commerciali, industriali, artigianali, ampliando il sistema dei valori ben oltre la tradizionale e superata concezione delle classiche dinamiche economiche e finanziarie.

Per questa ragione è nata SportSupporter, una piattaforma di crowdfunding a disposizione dei protagonisti dello sport a tutti i livelli, si pone come punto di incontro tra questi e i propri sostenitori, singoli, gruppi, enti pubblici o aziende, federazioni, discipline associate ed enti di promozione sportiva.

Sportsupporter.it offre la possibilità alle società sportive e ai singoli atleti di raccogliere fondi allo scopo di soddisfare le proprie necessità per continuare a esistere e svolgere la propria attività sportiva. Un’attività che, al di là dei risultati o del livello a cui essa viene praticata, è espressione di valori assoluti che coinvolgono sfere dell'esistenza e della comunità in maniera perfettamente orizzontale, senza frontiere né limiti alla sua fruizione, che comprende tutte le età e tutti i sessi. Da sempre, infatti, la pratica dello sport incarna un ampio campionario di valori e di emozioni: agonismo, salute, prestazione fisica, competizione, amicizia, socializzazione, campanilismo…

 

Come funziona SportSupporter

SportSupporter, la prima piattaforma di crowdfunding sportivo in Italia, è nata per promuovere il benessere delle associazioni sportive, degli atleti e degli ideatori di prodotti innovativi per lo sport presenti sul territorio italiano ponendosi come facilitatore per la raccolta fondi. È inoltre la prima piattaforma che opera con il sistema 'ALL OR SOME STEP' dove il progetto è suddiviso in step o obiettivi tangibili raggiungibili separatamente: solo le somme raccolte per gli obiettivi raggiunti potranno essere trasferite al Progettista. Le somme devolute dai Supporter verranno prelevate al momento della richiesta di donazione e tenute "congelate" in un conto bancario di transizione.

Non è possibile cancellare né modificare i progetti una volta pubblicati sulla piattaforma, salvo insindacabili valutazioni da parte del team di SportSupporter in relazione a eventi di carattere tecnico o di eccezionalità. L'entità delle somme richieste agli Utenti è frazionata in scaglioni a cui corrisponderà, per i Supporter, una serie di ricompense, se previste dal Progettista. Alla scadenza del progetto il Progettista avrà la possibilità, in completa autonomia, di imputare le somme raccolte per il progetto sui vari step cercando di raggiungere il 100% di uno o più di essi. Nel caso in cui uno o più step riescano a essere soddisfatti per almeno il 70% ma non raggiungano comunque l'obiettivo del 100%, il Progettista potrà riaprire il progetto per un periodo concordato con il team di SportSupporter e cercare di raggiungere il 100% degli step mancanti.

Se comunque, anche dopo tale periodo, uno o più step non dovessero essere raggiunti, o nel caso in cui la somma totale raccolta superi il 100%, gli ultimi Supporter in termini di tempo che avranno supportato il progetto avranno 10 giorni di tempo, dalla data di scadenza del progetto, per scegliere tra le seguenti possibilità:

  1. devolvere le somme donate a un altro progetto di loro interesse
  2. decidere di non spostare le somme donate per contribuire alle spese del progettista
  3. richiedere indietro le somme devolute (al netto dei costi di transazione se previsti dal gestore del servizio)

Scaduti i 10 giorni il team di SportSupporter stabilirà, in completa autonomia, a quale progetto devolvere le somme non altrimenti destinate.

In caso invece di successo di uno o più step, entro 30 giorni dalla chiusura del progetto il Progettista riceverà da SportSupporter le somme raccolte al netto delle commissioni da corrispondere a SportSupporter stabilite in base al piano di adesione scelto dal Progettista.

 

Crea un profilo utente

Su SportSupporter esistono due profili chiave, il Progettista - l'associazione sportiva, l'atleta o l'ideatore di prodotti innovativi per lo sport che necessita di reperire fondi per l'ottimizzazione e l'espletamento delle proprie attività - e il Supporter - l'Utente che decide di supportare economicamente uno o più progetti favorendone la realizzazione.

I progetti sono visibili a tutti gli Utenti, ma per poter diventare un profilo attivo e iniziare il percorso sulla piattaforma, è necessario creare un profilo Utente: la registrazione è facile e richiede meno di 5 minuti. Registrati ora.

 

Crea il tuo progetto

Una volta effettuata e confermata la registrazione via email, inserisci il tuo progetto e, se completo in tutte le sue parti, in breve tempo potrai iniziare la tua raccolta fondi. Crea subito il tuo progetto.

 

Per aiutare i progettisti nella gestione della loro campagna di crowdfunding, oltre la commissione del 5% prestabilita per tutti i progetti, SportSupporter mette a disposizione una serie di servizi a pagamento sotto forma di consulenze (project management, fund raising, ufficio stampa, social media marketing), assistenza tutor per affiancare i progettisti prima del lancio del progetto e ricerca partner per rewards/scontistica.
Le somme versate per il pagamento anticipato dei servizi aggiuntivi richiesti verranno visualizzate sul progetto pubblicato sulla piattaforma www.sportsupporter.it. Tali somme non saranno conteggiate ai fini del raggiungimento del budget del progetto. Le somme relative ai servizi aggiuntivi (opzione a scelta) e quelli alla commissione fissa (5% sulle somme donate) verranno riportate nella fattura comprensiva di IVA del 22%, emessa a consuntivo al progettista.

Al momento della creazione del progetto, il Progettista potrà scegliere uno o più servizi aggiuntivi a cui aderire:

  1. Supporto pre-lancio
  2. Strategia di comunicazione
  3. Ricerca partner
  4. Social media manager (1 mese)
  5. Social media manager (3 mesi)
  6. Ricerca sponsor

Tali attività saranno soggette a commissioni differenti in base al grado di coinvolgimento di SportSupporter.

 

Per maggiori informazioni sui servizi offerti dal team di SportSupporter accedi alla pagina servizi o scrivi una email a customerservice@sportsupporter.it